IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/p/sit/wpaper/03_1.html
   My bibliography  Save this paper

Trasporto urbano di merci a Genova: Centro di Distribuzione Urbana e ipotesi di governo attraverso i permessi scambiabili

Author

Listed:
  • Claudia Burlando

    (Università di Genova)

Abstract

Sebbene il trasporto urbano di merci sia stato lungamente trascurato sia a livello di sostegno finanziario sia a livello di analisi, raccolta dati e ricerca di soluzioni, da alcuni anni si assiste ad un interesse crescente a livello nazionale ed europeo, confermato dalla numerosità di studi, indagini e sperimentazioni Dalla lettura delle principali esperienze europee si capisce in modo inequivoco che ciascuna realtà urbana necessita di analisi e soluzioni, o tentativi di soluzioni ad hoc, essendo caratterizzata da variabili specifiche (economiche e sociali) che determinano l’impossibilità di esportare modelli da un contesto all’altro senza una preventiva raccolta di dati e uno studio delle conseguenze dell’applicazione di strumenti su quello specifico contesto. Rimane chiaro che l’insieme degli strumenti a disposizione per una migliore organizzazione del trasporto urbano di merci è limitato essenzialmente a strumenti regolamentari, fiscali e ad interventi infrastrutturali e ciascuna realtà urbana dovrà definire, tra quegli strumenti, quali risultino più efficaci e in quali combinazioni, posto che l’applicazione di provvedimenti isolati ben difficilmente conduce al raggiungimento degli obiettivi di efficacia, efficienza e sostenibilità. Le principali tipologie di intervento, in fase di analisi o di sperimentazione in Europa, sono quelle della pianificazione del territorio, della regolamentazione e degli interventi infrastrutturali. In particolare, riguardo ad infrastrutture urbane per la logistica quali i centri di distribuzione urbana, “al momento non è dimostrabile con certezza che i CDU rappresentino una reale soluzione ai problemi di traffico e di viabilità dei nostri centri urbani”. D’altro canto le opere fino ad ora realizzate sono per lo più sperimentazioni e come tali scontano imperfezioni organizzative e quindi di funzionamento verosimilmente risolvibili a seguito della e proprio grazie alla fase sperimentale, vi sono infatti casi di strutture, come quella di Berlino, che hanno dato prova di essere efficienti sia dal punto di vista dei costi che della qualità ambientale. Nel seguito si prenderanno in esame due ipotesi di soluzione, tra loro collegate, per il contesto urbano di Genova, la prima rappresentata dalla realizzazione di un centro di interscambio avviato nel marzo 2003 e di cui si individueranno performance e problemi e la seconda rappresentata da un’ ipotesi di applicazione dei diritti di emissione al contesto del trasporto urbano di merci.

Suggested Citation

  • Claudia Burlando, 2003. "Trasporto urbano di merci a Genova: Centro di Distribuzione Urbana e ipotesi di governo attraverso i permessi scambiabili," Working Papers 03_1, SIET Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica, revised 2003.
  • Handle: RePEc:sit:wpaper:03_1
    as

    Download full text from publisher

    File URL: http://www.sietitalia.org/wpsiet/Burlando_VIRiunioneSIET2003.pdf
    File Function: First version,
    Download Restriction: no
    ---><---

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:sit:wpaper:03_1. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: Edoardo Marcucci (email available below). General contact details of provider: https://edirc.repec.org/data/siettea.html .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.