IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/p/ris/wpares/2013_001.html
   My bibliography  Save this paper

Fra tradizione e cambiamento. Valori e atteggiamenti dei siciliani nella sfera privata e in quella pubblica

Author

Listed:

Abstract

La ricerca che presentiamo in questo working paper riguarda le opinioni e gli atteggiamenti dei siciliani su alcuni temi cruciali per lo sviluppo economico e civile dell’isola. Lo studio dell’opinione pubblica fornisce una chiave di accesso privilegiata per comprendere non solo gli orientamenti degli attori sociali, ma anche le caratteristiche e le dinamiche evolutive del contesto in cui agiscono. Questo studio si basa su un’indagine empirica svolta nei primi mesi del 2012, mediante interviste telefoniche con un campione rappresentativo di circa mille siciliani. Un sondaggio di opinione basato su un lungo questionario articolato intorno a tre fuochi tematici: la sfera sociale e la morale pubblica; la sfera lavorativa e la cultura economica; la sfera politica e la cultura civica. Questo insieme di dimensioni ci consente di delineare le mappe normative e culturali dei siciliani. Il confronto sistematico con i dati raccolti in altre tre regioni del Centro-Nord (Toscana, Veneto e Lombardia), ci permette inoltre di fare emergere le loro specificità. Le evidenze raccolte mostrano come in Sicilia affiori una morale più convenzionale e una sfera sociale più segregata secondo linee di genere. Sul fronte dell’economia e del lavoro, poi, si nota un deficit di cultura industriale e una preferenza per il posto sicuro, magari nel settore pubblico. Infine, per quanto riguarda la cultura civica e la sfera politica, spiccano la minore dotazione di capitale sociale e la radicale sfiducia istituzionale che affliggono l’isola. Si tratta dunque di elementi non nuovi, che testimoniano sopravvivenze tradizionali su cui si è a lungo discusso e si continua a discutere con riferimento all’intero Mezzogiorno, considerandoli ostacoli al suo sviluppo. E tuttavia la fotografia della Sicilia non è affatto statica e monocromatica. Al contrario ne emerge un’immagine mossa e variegata, in cui si notano anche molti segnali di trasformazione e, come frequentemente sottolineato nel corso del saggio, elementi di ambivalenze negli atteggiamenti dei siciliani.

Suggested Citation

  • Ramella, Francesco, 2013. "Fra tradizione e cambiamento. Valori e atteggiamenti dei siciliani nella sfera privata e in quella pubblica," Working Papers Res 1/2013, Fondazione Res, revised 01 Jun 2013.
  • Handle: RePEc:ris:wpares:2013_001
    Note: http://www.resricerche.it/media/pdf/WP_Ramella_01_2013.pdf
    as

    Download full text from publisher

    File URL: http://www.resricerche.it/media/pdf/WP_Ramella_01_2013.pdf
    File Function: Full text
    Download Restriction: no
    ---><---

    More about this item

    Keywords

    sicilia; fondazione res; atteggiamenti; cambiamento;
    All these keywords.

    JEL classification:

    • A14 - General Economics and Teaching - - General Economics - - - Sociology of Economics

    Statistics

    Access and download statistics

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:ris:wpares:2013_001. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: Maria Izzo (email available below). General contact details of provider: https://edirc.repec.org/data/foresit.html .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.