IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/a/mul/jhpfyn/doi10.1434-112642y2023i1-2p223-242.html
   My bibliography  Save this article

Enhancing Corporate Compliance through Carrots Rather Than Sticks: The Legality Rating System

Author

Listed:
  • Ombretta Main

Abstract

Il ricorso a misure di natura premiale per incentivare la compliance aziendale risulta sempre più frequente, spesso in affiancamento a preesistenti misure punitive, in una ottica di complementarietà. In Italia, un esempio di tale fenomeno è offerto dall’introduzione nel nostro ordinamento, circa dieci anni orsono, dell’istituto del rating di legalità. In applicazione di tale istituto, le imprese compliant con le norme attinenti all’attività di impresa possono chiedere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato il rilascio di un rating di legalità, utile per godere di benefici in sede di accesso a finanziamenti pubblici e al credito bancario, nonché in sede di gare per contratti pubblici. Il successo di questo istituto, come testimoniato dalla costante e significativa crescita del numero di imprese titolari di rating registratasi nei dieci anni di operatività della misura, fa tuttavia sorgere la domanda se e in presenza di quali condizioni il rating di legalità effettivamente costituisca uno strumento suscettibile di migliorare il rispetto delle norme di mercato, in confronto al mero impiego delle tradizionali politiche del bastone, vale a dire rispetto ad un inasprimento delle sanzioni/pene già previste in caso di illecito. E ciò sia da un punto di vista astratto, alla luce dei principi desumibili dalla letteratura economica in materia di deterrenza, sia da un punto di vista concreto, valutando cioè la reale portata incentivante di questo strumento. Il presente articolo mira a rispondere a queste domande, da un lato considerando le circostanze evidenziate dalla letteratura al ricorrere delle quali l’introduzione di misure premiali a fini di deterrenza risulta una misura appropriata, dall’altro traendo spunto dai risultati di un’analisi empirica condotta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2021 circa i vantaggi che le imprese ritengono di poter conseguire e di aver in concreto conseguito grazie alla titolarità del rating. In tal modo, l’articolo giunge alla conclusione che il rating di legalità può effettivamente rappresentare una misura utile ad incentivare la conformità normativa delle imprese

Suggested Citation

  • Ombretta Main, 2023. "Enhancing Corporate Compliance through Carrots Rather Than Sticks: The Legality Rating System," Mercato Concorrenza Regole, Società editrice il Mulino, issue 1-2, pages 223-242.
  • Handle: RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/112642:y:2023:i:1-2:p:223-242
    as

    Download full text from publisher

    File URL: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/112642
    Download Restriction: Access to full text is restricted to subscribers

    File URL: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/112642
    Download Restriction: no
    ---><---

    As the access to this document is restricted, you may want to search for a different version of it.

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:mul:jhpfyn:doi:10.1434/112642:y:2023:i:1-2:p:223-242. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: the person in charge (email available below). General contact details of provider: https://www.rivisteweb.it/ .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.