IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/a/fan/ededed/vhtml10.3280-ed2007-001011.html
   My bibliography  Save this article

La gestione dei rapporti Universit?-Impresa in un'ottica di valorizzazione della ricerca pubblica

Author

Listed:
  • Nicoletta Buratti
  • Sara Cepolina

Abstract

La gestione dei rapporti Universit?-Impresa in un?ottica di valorizzazione della ricerca pubblica (di Nicoletta Buratti, Sara Cepolina) - ABSTRACT: Questo lavoro affronta il tema delle relazioni universit?-impresa come modalit? di trasferimento tecnologico e di valorizzazione delle capacit? di ricerca delle strutture di ricerca accademica. L?obiettivo ? di individuare le condizioni che consentono di instaurare una collaborazione di successo tra universit? e impresa, approfondendo in particolare il ruolo delle capacit? di marketing nella gestione di progetti di sviluppo congiunto. La rilevanza del tema si riconnette alla crescente centralit? attribuita allo sviluppo di relazioni universit? impresa come fattore di innovazione e volano per lo sviluppo delle economie dei paesi industrializzati, esposti a pressioni competitive crescenti, ed alla contestuale necessit? per le Universit? e, pi? in generale, per gli Enti Pubblici di Ricerca, di acquisire nuove capacit?, coerenti con l?adozione di un ruolo maggiormente attivo nella valorizzazione delle proprie capacit? di ricerca. Il lavoro affronta tali problematiche attraverso l?analisi di un progetto di sviluppo congiunto Universit?-Impresa basato sulla collaborazione pluriennale fra una struttura di ricerca della Facolt? di Ingegneria dell?Universit? di Genova ed una piccola impresa del Nord Est. La collaborazione, inizialmente finalizzata al miglioramento incrementale di un prodotto pre-esistente, attraverso la soluzione di alcuni problemi tecnici di funzionamento, si ? successivamente orientata verso un progressivo e radicale ampliamento del progetto originario, giungendo alla concezione di un prodotto radicalmente nuovo, sia sotto il profilo tecnologico che di mercato. Il caso dimostra che nella collaborazione universit?-impresa, specie nei confronti della Pmi, a causa di evidenti e significative differenze di tipo organizzativo e culturale, la fiducia fra i partner e la propensione alla collaborazione da parte dei singoli ricercatori assumono un ruolo determinante ai fini del successo della collaborazione. Si rende quindi necessaria, da parte degli enti pubblici di ricerca che intendano perseguire una strategia attiva di valorizzazione delle proprie capacit? scientifico-tecnologiche, l?attuazione di politiche rivolte ad accrescere le proprie capacit? relazionali, agendo su tre fronti: a livello centrale, con l?obiettivo di creare e sostenere una immagine unitaria; a livello di singole strutture di ricerca, con l?obiettivo di censire, razionalizzare e capitalizzare il valore di iniziative di successo condotte in autonomia, in assenza di un preciso disegno strategico; a livello di singoli ricercatori, con l?obiettivo di diffondere la cultura dell?orientamento alla valorizzazione delle proprie capacit? di ricerca.

Suggested Citation

  • Nicoletta Buratti & Sara Cepolina, 2007. "La gestione dei rapporti Universit?-Impresa in un'ottica di valorizzazione della ricerca pubblica," ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, FrancoAngeli Editore, vol. 2007(1), pages 207-235.
  • Handle: RePEc:fan:ededed:v:html10.3280/ed2007-001011
    as

    Download full text from publisher

    File URL: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=31512&Tipo=ArticoloPDF
    Download Restriction: Single articles can be downloaded buying download credits, for info: https://www.francoangeli.it/DownloadCredit
    ---><---

    As the access to this document is restricted, you may want to search for a different version of it.

    More about this item

    Statistics

    Access and download statistics

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:fan:ededed:v:html10.3280/ed2007-001011. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: Stefania Rosato (email available below). General contact details of provider: http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.aspx?IDRivista=202 .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.