This file is part of IDEAS, which uses RePEc data


[ Papers | Articles | Software | Books | Chapters | Authors | Institutions | JEL Classification | NEP reports | Search | New papers by email | Author registration | Rankings | Volunteers | FAQ | Blog | Help! ]

L’Analisi Costi Benefici Applicata Alle Infrastrutture Di Trasporto

Author info | Abstract | Publisher info | Download info | Related research | Statistics
Author Info
Antonio Falvo
Alessio Marabucci
Abstract

L’Analisi Costi Benefici (ACB) è il principale strumento di valutazione degli investimenti pubblici. Tale metodologia trae le sue origini dall’Economia del Benessere e nel corso del tempo ha vissuto una fase di allontanamento dai fondamenti teorici che ne hanno costituito, e che ne costituiscono ancora, le fondamenta, facendola divenire sempre più un mero esercizio di stima compiuto adottando uno schema di valutazione “standard”. Il tentativo di regolamentare l’ambito delle analisi economiche, più che quelle finanziare, si scontra con il trade-off esistente tra la possibilità dell’analista di avanzare le proprie ipotesi, arricchendo lo studio (e la letteratura) in merito, e la necessità di semplificare la metodologia e le variabili economiche da quantificare, al fine di rendere il lavoro fruibile al decisore pubblico; questo porta le ACB ad essere troppo semplicistiche e lontane dal quantificare i reali “benefici”, o “malefici”, di cui la collettività godrà, o subirà, sia in fase di realizzazione che di esercizio della nuova infrastruttura. E’ da precisare che le ACB sempre più di frequente sono compiute da figure professionali diverse dall’economista, in particolare dagli ingegneri (civili, trasportasti). La figura dell’ingegnere è di fondamentale importanza in sede di valutazione di un progetto di investimento, soprattutto per quanto riguarda la stima dei costi dell’infrastruttura, siano essi di realizzazione o di esercizio, mentre per il calcolo dei benefici diventa indispensabile il contributo dell’economista. Questa commistione tra le due figure nel tempo ha creato, e sta creando, una nuova professionalità, a cavallo tra le discipline dell’economia e dell’ingegneria, per cui diventa fondamentale creare un linguaggio comune che faccia da raccordo fra le due tecnicalità in modo tale da migliorare sempre di più la qualità dei lavori prodotti. Tali argomenti sono sede di numerosi e vivaci dibattiti. Il presente lavoro vuole proporre elementi innovativi sulla valutazione di partite economiche che spesso vengono stimate in base a procedimenti distaccati dal contesto reale di riferimento o addirittura trascurate per la non conoscenza sia delle relative metodologie di stima sia dei fondamenti teorici che ne sono alla base. L’obiettivo non è quello di colmare i numerosi gap esistenti in materia tra teoria e pratica ma di fornire spunti di riflessione 4 circa il trade-off esistente tra un’analisi puntigliosa e corretta scientificamente, ma che richiede molto tempo per essere implementata, e un’analisi più snella e veloce, fondata su schemi di riferimento prefissati ma più lontano dalla correttezza formale di un calcolo economico ben saldo sulle sue basi teoriche di riferimento.

Download Info
To download:

If you experience problems downloading a file, check if you have the proper application to view it first. Information about this may be contained in the File-Format links below. In case of further problems read the IDEAS help page. Note that these files are not on the IDEAS site. Please be patient as the files may be large.

File URL: http://host.uniroma3.it/dipartimenti/economia/pdf/wp87.pdf
File Format:
File Function:
Download Restriction: no

Publisher Info
Paper provided by Department of Economics - University Roma Tre in its series Departmental Working Papers of Economics - University 'Roma Tre' with number 0087.

Download reference. The following formats are available: HTML (with abstract), plain text (with abstract), BibTeX, RIS (EndNote, RefMan, ProCite), ReDIF
Length: 48
Date of creation: Jan 2008
Date of revision:
Handle: RePEc:rtr:wpaper:0087

Contact details of provider:
Postal: Via Silvio d'Amico 77, - 00145 Rome Italy
Phone: +39 06 57114612
Fax: +39 06 57114771
Email:
Web page: http://host.uniroma3.it/dipartimenti/economia/it/
More information through EDIRC

For technical questions regarding this item, or to correct its listing, contact: (Telephone for information).

Related research
Keywords: Analisi Costi Benefici; Analisi Economica; Trasporti;

This paper has been announced in the following NEP Reports:

Statistics
Access and download statistics

Did you know? You can include your works in the database easily by uploading them on the Munich Personal RePEc Archive (MPRA) if you do not have access to an institutional RePEc archive.

This page was last updated on 2009-12-17.


This information is provided to you by IDEAS at the Department of Economics, College of Liberal Arts and Sciences, University of Connecticut using RePEc data on a server sponsored by the Society for Economic Dynamics.