IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/p/mil/wpdepa/2003-02.html
   My bibliography  Save this paper

Campionamento per popolazioni rare ed esclusive: la matrice dei profili

Author

Listed:
  • Giovanna Nicolini
  • Donata Marasini

Abstract

Come è noto la moderna teoria dei campioni da popolazioni finite considera nonsolo insiemi di unità di prefissata ampiezza, ma si estende anche a popolazioni dellequali non si conosce la dimensione e/o la dislocazione, le così dette popolazioni raree/o elusive, potendo accadere che una popolazione sia nel contempo l’una e l’altra. Sono esempi la collettività di coloro che sono affetti dal morbo di Alzheimer (rara),l’insieme delle famiglie con un componente scomparso (rara), la collettività degliimmigrati senza permesso di soggiorno (elusiva), l’insieme di coloro che non hannofissa dimora (elusiva), l’insieme degli animali di una razza in via di estinzione (rara edelusiva). Il problema connesso con dette popolazioni riguarda le liste delle unità, intese nelsignificato più ampio del termine. Infatti per le popolazioni elusive generalmente o nonè disponibile alcuna lista, ovvero si dispone di una o più liste incomplete che possonoavere intersezioni, ossia le unità di interesse possono figurare in più liste. Per lepopolazioni rare, le liste complete possono anche essere disponibili, tuttavia sono didifficile impiego perché contenute in liste più ampie cui appartengono molte unità chenon sono d’interesse per l’indagine; di conseguenza occorre esaminare un elevatonumero di unità prima di ottenere quelle con le caratteristiche desiderate. Per affrontare popolazioni del tipo suddetto sono state proposte tecniche ad hoc,l’una nata indipendentemente dall’altra. Tuttavia da un’analisi approfondita di alcune diqueste, di quelle cioè che si ritengono più impiegate perché di maggiore diffusionenella letteratura, emerge come, almeno sotto l’aspetto teorico, l’una possa esserericondotta all’altra tramite uno strumento al quale verrà attribuito il nome di “matrice deiprofili”. Ciò non significa ovviamente che sotto l’aspetto applicativo le tecniche sianoequivalenti; ciascuna può essere idonea per la risoluzione del particolare problemaaffrontato. Nelle righe che seguono l’attenzione verrà fissata su quattro tecniche eprecisamente: il campionamento per centri che viene impiegato in assenza di liste; ilmultiple frame che si trova in presenza di liste incomplete; il campionamento pernetwork che ha il problema della numerosità eccessiva della lista; il campionamentoadattivo che sotto un certo aspetto presenta o il problema della mancanza di liste, oquello di un’eccessiva ampiezza delle liste a disposizione.

Suggested Citation

  • Giovanna Nicolini & Donata Marasini, 2003. "Campionamento per popolazioni rare ed esclusive: la matrice dei profili," Departmental Working Papers 2003-02, Department of Economics, Management and Quantitative Methods at Università degli Studi di Milano.
  • Handle: RePEc:mil:wpdepa:2003-02
    as

    Download full text from publisher

    File URL: http://wp.demm.unimi.it/files/wp/2003/DEMM-2003_002wp.pdf
    Download Restriction: no
    ---><---

    More about this item

    Statistics

    Access and download statistics

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:mil:wpdepa:2003-02. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: DEMM Working Papers (email available below). General contact details of provider: https://edirc.repec.org/data/damilit.html .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.