IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/p/hal/journl/hal-02979356.html
   My bibliography  Save this paper

La logistica

Author

Listed:
  • Marta Fana

    (JRC - European Commission - Joint Research Centre [Seville])

  • Francesco Sabato Massimo

    (CSO - Centre de sociologie des organisations (Sciences Po, CNRS) - Sciences Po - Sciences Po - CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique)

Abstract

Il termine logistica ha conosciuto negli ultimi anni una diffusione inedita sia nel campo della ricerca specialistica sia nel senso comune. Si tratta dunque di un termine polisemico che negli anni ha acquisito una pluralità di significati e usi, non sempre compatibili fra loro. Possiamo identificare tre tipi di definizione che si sono formate nel tempo e che indicano tre sguardi e livelli di analisi differenti. A quello più ristretto troviamo le categorie statistiche ufficiali (Eurostat, Istat, ecc.) che in genere associano la logistica alle attività di trasporto, magazzinaggio, corrieri espressi e servizi ai trasporti. A un secondo livello troviamo delle definizioni più ampie di logistica intesa come l'insieme di attività volte a movimentare le merci e i loro semilavorati nelle diverse fasi del ciclo produttivo, dalla lavorazione alla distribuzione finale. Infine troviamo i critical logistics studies, che da prospettive interdisciplinari studiano il capitalismo contemporaneo, la globalizzazione e le trasformazioni della sovranità attraverso la capacità della logistica di espandere le frontiere della produzione, di articolare commercio e arte militare, di connettere i luoghi della produzione e del consumo, di costruire il valore delle merci, di determinare i processi di inclusione ed esclusione che caratterizzano la forza lavoro contemporanea. In questi e altri studi, la logistica appare come paradigma: attraverso un approccio sistemico all'intero ciclo produttivo, la logistica è intesa come accelerazione del ciclo di valorizzazione del capitale. In questo senso essa può essere la forma contemporanea di una tendenza che caratterizza intrinsecamente la logica di sviluppo del capitale ed estensivamente la sua espansione nello spazio sociale e geografico. Quello che proponiamo in questo capitolo è un'analisi della logistica "ristretta" senza perdere di vista l'esigenza di un approccio sistemico. Le attività di trasporto, magazzinaggio e trattamento delle merci: grande distribuzione, messaggeria e corriere espresso, Poste. È il "lato povero della logistica" che si contrappone alla logistica industriale che si occupa della razionalizzazione delle operazioni interne all'industria in senso stretto, come l'automobile, la cantieristica o la logistica del farmaco. [Primo Paragrafo]

Suggested Citation

  • Marta Fana & Francesco Sabato Massimo, 2019. "La logistica," Post-Print hal-02979356, HAL.
  • Handle: RePEc:hal:journl:hal-02979356
    as

    Download full text from publisher

    To our knowledge, this item is not available for download. To find whether it is available, there are three options:
    1. Check below whether another version of this item is available online.
    2. Check on the provider's web page whether it is in fact available.
    3. Perform a search for a similarly titled item that would be available.

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:hal:journl:hal-02979356. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: CCSD (email available below). General contact details of provider: https://hal.archives-ouvertes.fr/ .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.