IDEAS home Printed from https://ideas.repec.org/a/fan/ededed/vhtml10.3280-ed2006-002006.html
   My bibliography  Save this article

Museo, istituzioni e imprese: una relazione triangolare critica

Author

Listed:
  • Barbara Sibilio Parri

Abstract

Museo, istituzioni e imprese: una relazione triangolare critica (di Barbara Sibilio Parri) - ABSTRACT: Nel perseguire le sue finalit? istituzionali, il museo non ? solo, o quanto meno non dovrebbe esserlo, dal momento che, necessariamente, deve tenere una fitta rete di relazioni con tante altre unit?, espressioni diverse del mondo della cultura, ed interagire, quindi, con molti attori, economici e non. Fra i numerosi portatori di interesse del museo troviamo quelle istituzioni e imprese che credono nel suo ruolo di protagonista della crescita culturale di un Paese e che, pertanto, sostengono il suo processo evolutivo erogando finanziamenti, talvolta di entit? anche rilevante. Va sottolineato che il legame che unisce il museo a questi soggetti va oltre un rapporto esclusivamente finanziario. Infatti, istituzioni e imprese deliberano di assegnare risorse solo se condividono gli obiettivi dei progetti elaborati dal museo: vengono cos? coinvolte nella realizzazione della sua missione. ? noto che molte istituzioni, agendo in sinergia con gli enti pubblici territoriali, le soprintendenze, le universit?, le diocesi e i centri di ricerca scientifica, favoriscono lo sviluppo del museo, correlandolo a quello del territorio circostante. Anche tante imprese rivelano concretamente precisi interessi per iniziative culturali. Talvolta, si tratta solo di azioni filantropiche che hanno manifestazione episodica. Altre volte, invece, siamo di fronte ad una vera partecipazione all?attivit? di un?organizzazione culturale, di condivisione della sua missione e dei suoi obiettivi, di coinvolgimento nel loro conseguimento. Il museo, per accrescere la sua visibilit?, il suo prestigio, la sua credibilit? nei confronti, in particolare, di questi interlocutori, deve saper affrontare, in un?ottica anche aziendale, il processo di trasformazione in atto, aprendosi alle tante sollecitazioni che provengono dal contesto ambientale, senza dequalificare la progettazione culturale, anzi migliorandola. Per conseguire questi obiettivi alcune esigenze appaiono prioritarie: l?attribuzione di un adeguato ambito decisionale, la maggiore competenza e professionalit? del personale, l?adeguatezza di modelli di misurazione della performance, nonch? l?adozione di efficaci strumenti di rendicontazione e di comunicazione. Nella ricerca di soluzioni soddisfacenti con riguardo agli aspetti evidenziati, istituzioni e imprese possono agire da stimolo, da guida, da sostegno e da arricchimento, essendo portatori di valori, di principi di fondo, di modi di comportamento che, se compresi e condivisi dagli organi di governo, contribuiranno alla formazione di una cultura aziendale anche all?interno del museo che, comunque, sar? del tutto libero di formulare scelte e di realizzare obiettivi in coerenza con la missione a cui si ispira.

Suggested Citation

  • Barbara Sibilio Parri, 2006. "Museo, istituzioni e imprese: una relazione triangolare critica," ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, FrancoAngeli Editore, vol. 2006(2), pages 373-384.
  • Handle: RePEc:fan:ededed:v:html10.3280/ed2006-002006
    as

    Download full text from publisher

    File URL: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=29035&Tipo=ArticoloPDF
    Download Restriction: Single articles can be downloaded buying download credits, for info: https://www.francoangeli.it/DownloadCredit
    ---><---

    As the access to this document is restricted, you may want to search for a different version of it.

    More about this item

    Statistics

    Access and download statistics

    Corrections

    All material on this site has been provided by the respective publishers and authors. You can help correct errors and omissions. When requesting a correction, please mention this item's handle: RePEc:fan:ededed:v:html10.3280/ed2006-002006. See general information about how to correct material in RePEc.

    If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. This allows to link your profile to this item. It also allows you to accept potential citations to this item that we are uncertain about.

    We have no bibliographic references for this item. You can help adding them by using this form .

    If you know of missing items citing this one, you can help us creating those links by adding the relevant references in the same way as above, for each refering item. If you are a registered author of this item, you may also want to check the "citations" tab in your RePEc Author Service profile, as there may be some citations waiting for confirmation.

    For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: Stefania Rosato (email available below). General contact details of provider: http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.aspx?IDRivista=202 .

    Please note that corrections may take a couple of weeks to filter through the various RePEc services.

    IDEAS is a RePEc service. RePEc uses bibliographic data supplied by the respective publishers.